Convocato per domani un incontro in Prefettura a Potenza per una verifica dell’accordo sottoscritto a settembre
E’ convocata per domani, in Prefettura a Potenza, un incontro sulla questione delle Stazioni di servizio di Galdo di Lauria, su richiesta di parte sindacale per una verifica dell’accordo sottoscritto nel mese di settembre tra le parti.
Lo dichiarano Antonio Deoregi (Uil Basilicata) e Rocco Della Luna (Uiltucs Basilicata) che esprimono “la loro preoccupazione per una situazione che si sta gravemente appesantendo, creando non pochi problemi alle Società che gestiscono le due aree di servizio e soprattutto ai lavoratori che da diversi mesi non percepiscono le loro spettanze”.
“Abbiamo ritenuto, fin da subito, – continuano Deoregi e Della Luna- che l’accordo sottoscritto fosse il miglior accordo sottoscrivibile in quel momento ma l’aggravarsi della situazione e la marginalità in cui vivono le due aree di servizio ci impongono una verifica di quell’accordo anche alla luce della situazione che attiene il Bando per l’assegnazione delle nuove aree di servizio. Il compenso concordato, al momento, non riesce né potrebbe dare garanzie ad alcuno poiché gli anticipi versati sono risultati essere insufficienti e non funzionali a garantire i livelli occupazionali preesistenti”.
“Ci aspettiamo che l’Anas si adoperi affinché possano essere saldate le compensazioni maturate al 31.12.2013 per poter mettere le società nelle condizioni di erogare ai lavoratori le mensilità arretrate. Alla Regione Basilicata, invece, chiediamo di verificare la possibilità di attivare tutti gli strumenti utili a dare continuità alle attività produttive che, seppur con sofferenza, stanno tentando di resistere”.
“Dall’incontro di domani ci aspettiamo – concludono Deoregi e Della Luna- che ci sia la volontà comune di salvaguardare l’economia di un territorio già devastato da una situazione occupazionale terribile e come Uil riteniamo che le due Stazioni di servizio rappresentino una irrinunciabile risorsa economica, visto anche il notevole indotto interessato”.
bas 02