Antezza (Pd): “Dopo di noi”, una legge di civiltà

"Esprimo soddisfazione per l'approvazione alla Camera, a larga maggioranza della legge di iniziativa parlamentare che mi ha vista firmataria, sul “dopo di noi”, in favore delle persone affette da disabilità grave e delle loro famiglie.
Una legge che inciderà direttamente e concretamente nella vita di miglia di famiglie, mettendo a disposizione strumenti e risorse per incrementare il sistema di protezione sociale per le persone affette da grave disabilità e prive del sostegno familiare, attraverso: regimi fiscali agevolati per le erogazioni liberali; un Fondo triennale di 180 milioni di euro per l’assistenza pubblica; iniziative volte ad agevolare la sottoscrizione di polizze previdenziali e assicurative; progetti volti alla creazione di famiglie – comunità e di case – famiglia; l’attivazione di progetti e di possibili percorsi per la vita indipendente o assistita con la massima cura delle persone affette da grave disabilità, integrando le risorse a cui hanno diritto.
Una cura – dichiara la deputata Maria Antezza, che metta al centro i bisogni affettivi e di socializzazione delle persone con disabilità, prima ancora di quelli sanitari.
La legge sul “dopo di noi” è una garanzia di assistenza pubblica nel tempo.
L’assicurazione che ci sarà qualcuno ad occuparsi delle persone con disabilità grave nel momento della scomparsa dei genitori e familiari o quando gli stessi non saranno più in grado di assisterli.
Quindi non solo “dopo di noi” ma anche “durante noi”.
Per questo conclude – l’on. Antezza, nel ringraziare il governo Renzi, che con lungimiranza ha trovato le risorse per finanziare una legge di civiltà ispirata dalle famiglie che quotidianamente si fanno carico e si prendono cura di figli e fratelli disabili, auspico una rapida approvazione della legge al Senato".

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.