Si è tenuto, questa mattina, al Dipartimento delle Attività Produttive, l’incontro richiesto dalla UILM di Basilicata e prontamente convocato dal neo assessore Cifarelli, per discutere della Vertenza relativa ai lavoratori della TecnoIndustrie di Viggiano. Lo rende noto lo stesso sindacato, spiegando che “la Uilm di Basilicata, pur registrando l’assenza di Total che sarà, cosi come richiesto dalle organizzazioni sindacali, convocata nei prossimi giorni, ritiene positivo anche se non risolutivo l’impegno assunto da Eni di rivisitare le attività produttive del Cova al fine di ricollocare alcune unità di TecnoIndustrie.
Pur apprezzando l’impegno assunto da Eni riteniamo – si legge nella nota – che nel prossimo incontro, anche con Total, sia necessario giungere ad una soluzione complessiva circa la ricollocazione di tutti i lavoratori.
Per la Uilm di Basilicata non è accettabile che lavoratori di alta professionalità possano essere espulsi dal mondo del lavoro a fronte di attività esistenti sia nel Centro Oli di Viggiano che presso il cantiere di TempaRossa.
Inoltre è stata ribadita ad Eni la necessità di un riscontro immediato circa gli impegni, ad oggi disattesi, relativi ai lavoratori presenti nella Banca Dati, alcuni dei quali hanno terminato gli Ammortizzatori Sociali, vedi ad esempio i lavoratori ex Pls”.
bas 02