PRECISAZIONI SU DECESSO NEONATA A LAGONEGRO

In riferimento alle notizie apparse oggi sul quotidiano “Roma “e relative al decesso, segnalato da Codacons, di una neonata, avvenuto al pronto soccorso dell’ospedale di Lagonegro dopo la somministrazione di un vaccino, Donato Pafundi, dirigente generale del Dipartimento Politiche della Persona precisa alcune cose.
“La neonata – spiega Pafundi – era stata sottoposta a vaccinazione nel comune di residenza Praia a Mare e poi trasportata, in emergenza, presso il pronto soccorso dell’ospedale di Lagonegro il 18 settembre del 2016. Gli organi di stampa locali hanno già dato ampio risalto all’avvenimento, riportando informazioni giornalistiche di dettaglio. Dopo tale circostanza il responsabile aziendale di farmacovigilanza, su segnalazione del medico specialista ospedaliero, ha effettuato l’inserimento della segnalazione di reazione avversa nell’apposita rete nazionale dell’AIFA, riportando nella casella relativa al nesso di causalità la dicitura ‘inclassificabile’. Al momento non vi è ancora alcun nesso certo di causalità tra decesso e vaccino. La cartella clinica della paziente è stata sottoposta a sequestro da parte dell’autorità giudiziaria”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.