Perretti: auguri dalla Crpo a tutte le donne elette

La Presidente della Crpo: “Purtroppo sono ancora poche le donne amministratrici nella nostra regione, come sono poche le donne ai vertici delle Istituzioni politiche ed economiche”

“La Commissione Regionale Pari Opportunità porge i migliori auguri di buon lavoro alle donne elette in queste elezioni amministrative che si sono svolte in quattordici comuni lucani. Ci congratuliamo in particolar modo con Viviana Cervellino, eletta sindaca al secondo mandato a Genzano di Lucania, con alta percentuale di preferenze, che premiano capacità e competenze dimostrate sul campo, e con Teresa Colucci, eletta sindaca a Pietrapertosa, che sicuramente svolgerà un ottimo lavoro in un comune già amministrato da una donna”.

Così la presidente, Margherita Perretti, a nome dell'intera Commissione Regionale Pari Opportunità.

“Purtroppo – continua Perretti – sono ancora poche le donne amministratrici nella nostra regione, come sono poche le donne ai vertici delle Istituzioni politiche ed economiche. Nonostante la parità di genere rappresenti uno dei principi fondanti la Repubblica italiana (art.3 della Costituzione), il nostro è un Paese che presenta ancora notevoli limiti ed incongruenze sul piano del rispetto e della promozione delle pari opportunità. Il forte squilibrio che caratterizza il mondo della politica  può essere visto come uno specchio fedele della società italiana: la partecipazione politica delle donne appare, infatti, limitata a tutti i livelli, e diminuisce avvicinandosi a quelli più elevati per prestigio e potere. La necessità di attivare politiche di parità e di empowerment – conclude la Presidente – è, dunque, ancora centrale e determinante ai fini della effettiva realizzazione di una democrazia paritaria”.

 

 

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.