“Una storia di talento, passione e dedizione che parte dal cuore della Basilicata per arrivare oltreoceano, nel nome della scienza e della lotta contro il cancro”. Questo il commento dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che oggi ha partecipato a un incontro formativo con Giuseppe Pierpaolo Quarto, giovane biologo ricercatore originario di Ferrandina. È in procinto di partire verso New York dove prenderà parte a un prestigioso progetto internazionale di ricerca oncologica.
Latronico ha testimoniato la vicinanza delle istituzioni a questo straordinario percorso: “Una traiettoria di talento e passione che parte dalla Basilicata e guarda al mondo. Un esempio di eccellenza lucana che dimostra come lo studio, la determinazione e il coraggio possano aprire strade straordinarie”.
L’esperienza del dott. Quarto rappresenta non solo un traguardo personale, ma anche un segnale importante per tanti giovani lucani che credono nella scienza e nella ricerca. “Dobbiamo dire grazie a lui – ha aggiunto Latronico – e a tutti i giovani che scelgono di mettere le proprie competenze al servizio della salute e del progresso scientifico. Sono loro i veri ambasciatori della nostra terra”.
L’iniziativa è stata anche l’occasione per riflettere sull’importanza di sostenere e valorizzare i talenti locali, “investendo nella formazione, nella ricerca e nel futuro della sanità”, ha concluso l’assessore.