L’autismo è considerato dalla comunità scientifica internazionale un disturbo che interessa la funzione cerebrale; la persona affetta da tale patologia mostra una marcata diminuizione dell’integrazione sociale e della comunicazione. La Regione Basilicata nel quadro dell’attività di tutela di soggetti portatori di svantaggi psico-fisici concede , secondo la legge regionale del 24 dicembre 2008 n . 33 , un contributo ai cittadini lucani che si avvalgono dei metodi Doman , Vojta , Fay e Aba. Il contributo è comprensivo degli oneri assistenziali connessi ai trattamenti terapeutici di riabilitazione , non rientranti nell’ambito delle prestazioni coperte dal Fondo sanitario regionale, e del rimborso delle spese sostenute per i viaggi e per la permanenza nei luoghi in cui vengono effettuate le prestazioni stesse , nonché del rimborso delle spese per il prosieguo delle terapie domiciliari
CHI
I cittadini residenti in Basilicata da almeno dodici mesi dall’entrata in vigore della presente legge che necessitano di particolari prestazioni riabilitative avvalendosi dei metodi Doman , Vojta , Fay e Aba , quali trattamenti riabilitativi debitamente certificati.
COME
La richiesta di rimborso deve essere inoltrata all’Azienda Sanitaria di riferimento in forma indiretta. Le modalità di presentazione delle domande di contributo e l’accreditamento delle relative somme sono specificate sulla apposita deliberazione della Giunta Regionale.
A CHI RIVOLGERSI
Ufficio Relazioni con il Pubblico 0971.668707
Da lunedi a venerdi dalle 09:00 alle13:00, martedi e giovedi dalle 16:00 alle 17:30
urpsanita@regione.basilicata.it