A Francavilla sul Sinni il libro “L’estate spezzata”

Sabato 5 Settembre alle 19:00 nella villa Comunale di Francavilla il Circolo ARCI FrancaViva in collaborazione con la Biblioteca Comunale ed il patrocinio del Comune di Francavilla in Sinni presenterà il libro della giornalista e scrittrice Mariapaola Vergallito “L’estate spezzata – Storie della tragedia della collina Timpone a Senise, 26 Luglio 1986” edito da Altrimedia edizioni.

All’alba del 26 luglio 1986 una frana travolse la collina Timpone a Senise, causando la morte di otto persone-tra cui 4 bambini- e spezzando la vita e i progetti di intere famiglie. Un evento che segnò profondamente la comunità e che ancora oggi rappresenta una ferita nella memoria collettiva.

Il lavoro di Mariapaola Vergallito supera la semplice ricostruzione cronachistica e diventa un esempio di giornalismo civile, quella forma di giornalismo che mette al centro i cittadini, i diritti di tutti e la partecipazione democratica, che non si limita a ricostruire i fatti con rigore e onestà intellettuale, ma cerca di stimolare la consapevolezza e il dibattito, quando è possibile dando voce a persone e comunità che solitamente restano ai margini dell’informazione.

Come ricordato nella prefazione di Renato Cantore, il libro rappresenta l’“arte umanissima della memoria”, uno strumento per combattere il rischio più grande dopo ogni tragedia: l’oblio.

Interverranno l’autrice Mariapaola Vergallito, Gabriella Lanzillotta di Altrimedia Edizioni, il Consigliere Comunale con delega alla Cultura del Comune di Francavilla in Sinni Vincenzo Ciminelli e parte del gruppo musicale di Monografie.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.