A Marconia “Un ciclamino per DeaXsempre”

Il 31 ottobre e il primo novembre, in piazza Elettra a Marconia di Pisticci, sarà possibile acquistare “Un ciclamino per DeaXsempre”, iniziativa solidale a sostegno della missione dell’associazione fondata da Mirna Mastronardi, mamma di Dea, la quindicenne che il 4 ottobre 2024 si è tolta la vita.

“Nel baratro spalancato dall’assenza della mia unica figlia e ragione di vita, ho dovuto trovare un senso al mio restare qui, senza di lei – ha raccontato Mirna in una intervista all’ANSA -. Con chi l’ha amata e l’amerà per sempre abbiamo creato un’associazione che porta il suo nome, con la volontà di cercare altre e altri ‘Dea” che potremmo avere accanto senza saperlo, ragazzi che vivono lo stesso disagio subdolo e silenzioso che ci ha portato via il sorriso di mia figlia”. L’associazione, nata con l’obiettivo di dare voce e aiuto ai giovani che vivono un disagio spesso invisibile, in meno di un anno di attività ha portato la propria voce a Palazzo Chigi e alla Camera dei Deputati, dove sono in discussione quattro proposte di legge dedicate alla prevenzione del disagio giovanile. Attraverso incontri, testimonianze e progetti educativi nelle scuole di tutta Italia, l’associazione aiuta i ragazzi a parlare, a condividere, a chiedere aiuto, per far capire che nessun dolore deve restare in silenzio.

Sensibilizzare sul disagio adolescenziale e sulla prevenzione del suicidio è la missione che guida Mirna e gli associati, impegnati per evitare che il web oscuro risucchi altre giovani vite. “Porto dentro di me le storie di chi incontro, le loro confessioni e i loro abbracci, come anche il ricordo di quei sorrisi capaci di scaldarmi il cuore – aggiunge -. Ognuno dei ragazzi che incontro porta con sé una storia particolare: figli di immigrati che con sacrificio riescono a farli studiare, giovani pieni di talento ma provenienti da famiglie umili che non possono permettersi il ‘lusso’ di un viaggio d’istruzione, o ragazzi brillanti che non hanno il coraggio di confessare ai genitori la loro passione per la musica. Ho ascoltato storie, asciugato lacrime, accarezzato fragilità. In ognuno di loro ritrovo Dea: le sue insicurezze, ma anche la sua intelligenza brillante e quel luccichio negli occhi che mi commuove”.

Da qui l’auspicio di fare rete tra istituzioni, scuola e mondo dell’associazionismo, per offrire un aiuto concreto ai giovani. “Da soli non possiamo nulla e non abbiamo certo la pretesa di cambiare il mondo – sottolinea -. Continueremo a essere al fianco delle istituzioni e del mondo della scuola per dare il nostro contributo concreto, continuando a sensibilizzare, a richiamare l’attenzione sul tema, a formulare proposte e a proseguire nel nostro cammino, che mira a raggiungere ogni ragazzo, uno per uno. Siamo l’esatto contrario del virtuale, dei veri e propri ‘boomer’. Ci piace guardarli negli occhi, parlare con loro e soprattutto metterci in ascolto. Dea non ci ha consentito di aiutarla, ma ci ha lasciato una missione, che è diventata il senso del mio e del nostro essere qui, in questo mondo complicato: scendere in campo dalla parte dei ragazzi più sensibili, quei bellissimi adolescenti della cui meravigliosa unicità siamo fieri”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.