A Matera rivive il mito di Maria Callas

Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 21.00, nell’Auditorium “Gervasio” di Matera, nuovo appuntamento della stagione concertistica con “Vissi d’arte. Vissi per Maria. Omaggio a Maria Callas”, uno spettacolo musicale e teatrale davvero originale. Protagonisti Dino De Palma, violino; Luciano Tarantino, violoncello; Donato Della Vista, pianoforte; Giampiero Mancini, attore; Angelo De Cosimo, sound engineer; Roberto D’Alessandro, testo e drammaturgia.

Uno spettacolo incentrato sulla vita e sulla personalità umana ed artistica del soprano più grande di tutti i tempi, Maria Callas. Attraverso una sofisticata tecnica d’ingegneria acustica e di estrapolazione della voce, lo spettacolo consente di ascoltare la voce del soprano mentre il trio suona dal vivo in perfetta sincronia. Un esperimento unico di isolamento della voce per far rivivere le emozioni di un timbro indimenticabile, di un virtuosismo canoro mai visto prima. Mentre il soprano si esibirà, in scena ci sarà Bruno, il suo maggiordomo, interpretato dall’attore Giampiero Mancini, che svelerà i segreti, gli amori e il dietro le quinte del soprano.

Definito dalla critica “uno dei talenti più cristallini del teatro italiano”, Giampiero Mancini è un acclamato attore abruzzese impegnato nel cinema, nella televisione, nel teatro, nel teatro-canzone e nelle pubblicità.

La Stagione Concertistica 2024 – 2025 è realizzata dall’Associazione Musicale “Luis Bacalov” in collaborazione con Orchestra Magna Grecia, con il sussidio istituzionale della Camera di Commercio di Basilicata, del Comune di Matera, del Ministero della Cultura e della Regione Basilicata.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.