A Montescaglioso “La Notte dei cucibocca”

Nella serata che precede l’Epifania, Montescaglioso sarà protagonista di una importante manifestazione denominata “La Notte dei Cucibocca”, evento – spiega il sindaco Vincenzo Zito in una nota –  finanziato con delibera di Giunta Regionale n° 625 del 7 giugno 2016. Uomini mascherati con lunghi abiti neri, ispide barbe, catene ai piedi ed un ago in mano minacciano i bambini, che si sono comportati male durante l’anno, di cucire loro la bocca. L’antica tradizione, che si perde nella notte dei tempi, – prosegue Zito –  apre le porte alla festa che presenta la divinità di Gesù Cristo all'umanità ed al tempo stesso la visita dei Magi, e, di fatto, conclude le festività natalizie. Leggenda vuole che, durante la “Notte dei Cucibocca”, si consumino i cosiddetti “Nove bocconi” ovvero nove assaggi di pietanze diverse. La festa, patrimonio demoetnoantropologico dell’intera Città e non di singoli individui o associazioni, si ripropone anche quest’anno con l’intenzione di ampliarsi e migliorarne l’offerta culturale. L’evento, affidato all’associazione di promozione e sviluppo del territorio “Pro Loco”, intende avvalersi di tutte le sinergie possibili per realizzare un’unica grande attrattiva. L’appuntamento, tempo permettendo (in caso contrario sarà riproposto in altra giornata), per chiunque intenda collaborare con l’organizzazione, è dunque fissato alle ore 19.00 del 5 gennaio presso la millenaria Abbazia di San Michele Arcangelo; da qui partirà la sfilata che attraverserà i vicoli del centro storico.

Bas 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.