Continua l’estate murese 2010 promossa dal Comune di Muro Lucano. Al via la seconda edizione de "il Web in piazza" organizzata da “Isolalibera.com”, società di servizi multimediali e dalla “Fc Murese” col patrocino dell’amministrazione comunale murese.
L’appuntamento è per domani sera, venerdi 27 agosto in piazza Don Minzoni, a Muro Lucano. Nel corso della serata sarà consegnato il primo premio “Isolalibera” ad Alfonso Pecoraro, caposervizio della redazione sportiva de "il Quotidiano della Basilicata” “per la passione e la professionalità profusa nell'attività giornalistica”.
Da un anno “Isolalibera” ha iniziato ad espandersi fino ad intrecciarsi con il progetto di innovazione lanciato dall'Amministrazione comunale. Il Sindaco Gerardo Mariani si è infatti “affidato” ai ragazzi muresi per trasmettere in differita i consigli comunali muresi. Ma non è tutto. Tra i servizi attivi anche la videochat con il primo cittadino che consente agli utenti di porre quesiti comodamente da casa.
Per il sindaco Mariani “l’innovazione messa in campo dai ragazzi di Isolalibera funge da stimolo all’attività amministrativa. L’ utilizzo dei new media è fondamentale per una gestione trasparente e sempre in continua interazione via web anche con tutti i muresi sparsi nel mondo”.
Riflettori puntati nel corso dell’evento anche sulla nuova “Murese”: verranno infatti tolti i veli alla squadra del Presidente Pucillo che si appresta ad iniziare la stagione calcistica 2010/2011. Saranno presentati tutti gli atleti, compresi i nuovi acquisti nonchè l'intera dirigenza biancorossa. Nel corso della serata verranno proiettate alcune clip realizzate dallo staff di Isolalibera.com inerenti il team murese ed il lavoro svolto sul web dai responsabili del sito, Luciano Remollino e Maurizio Cardone.
“L'occasione sarà utile per approfondire l'utilità e l'efficacia del mare magnum legato alla rete- precisano gli organizzatori – e le rispettive potenzialità. Isolalibera.com ha conosciuto le sue origini proprio grazie al legame con la Murese. Dalle dirette streaming delle partite casalinghe per il sito Murese.it è nato un progetto che vede attualmente il portale, godere di oltre duecento accessi unici giornalieri”.
Per l’assessore alla cultura Antonio Mennonna “il riconoscimento al giornalista Pecoraro è segno di un’attenzione particolareggiata di Muro Lucano alla cultura e allo sport non solo locale. L’iniziativa rientra nel carnet degli eventi dell’estate murese 2010 che vede il coinvolgimento di tutte le realtà associative in loco”.
“Anche lo sport contribuisce a rivitalizzare – ha detto l’assessore allo sport Cristian Diovisalvi- e a far conoscere Muro Lucano oltre i confini territoriali. Il ruolo delle associazioni in loco è di notevole importanza per dare nuovi input alla cultura del territorio”.
(bas – 04)