A Rivello venerdì nuovo appuntamento con “Zero in condotta”

Il 18 gennaio nella sede dell’associazione culturale “La Biblioteca Rivellese” si terrà il sesto appuntamento con “Zero in condotta”, rassegna cinematografica che racconta le storie da punto di vista dei minori e dei giovani. Promossa dal Gal “La Cittadella del Sapere”, in collaborazione con l’associazione culturale “La Biblioteca Rivellese”, la rassegna – si legge in una nota – propone la visione de “Land of Mine-Sotto la sabbia” (2015) di Martin Zandvliet. “Siamo in Danimarca, maggio del 1945. Un gruppo di prigionieri tedeschi, tutti adolescenti, viene obbligato dalle autorità a rimuovere e disinnescare le centinaia di mine antiuomo sepolte lungo le spiagge della Wehrmacht nella convinzione che lo sbarco degli alleati sarebbe partito dalle coste danesi. A guidare le operazioni di sminamento c’è il temuto sergente Rasmussen (Roland Moller) il quale, però, con il passare del tempo imparerà a provare pietà per i suoi prigionieri, e in particolare per il giovane Sebastian (un convincente Louis Hofmann). Da una storia vera resa nota con molti anni di ritardo (più di duemila prigionieri tedeschi furono impiegati in operazioni di sminamento, molti dei quali rimasero uccisi o gravemente mutilati) un dramma postbellico dal forte impatto emotivo in cui, tra l’altro, si impone un contrasto simbolico tra la solarità del paesaggio e le ombre della guerra. Anche se a tratti prevale una certa retorica, il regista Martin Zandvliet non si lascia prendere la mano nel mostrare l’orrore, prediligendo una messa in scena essenziale e priva di enfasi. Proiezione ore 18.00”. 
   

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.