Saranno Rocco e Piroetta i protagonisti delle escursioni estive di quest’anno nel parco della murgia materana. Si tratta della coppia di docili asinelli ospiti da qualche mese del Centro di Educazione ambientale “Mario Tommaselli” di Matera.
A partire da oggi e sino alla fine di agosto ogni pomeriggio alle 18, quindi al riparo della calura diurna, saranno Rocco e Piroetta, insieme alle guide del Parco a condurre l’escursione a Murgia Timone.
Gli animali, diversamente dal trekking equestre, non verranno cavalcati ma accompagneranno solamente le persone: si tratta quindi di passeggiate in compagnia degli asini, i quali potranno essere usati per trasportare pochi chili di peso, di solito il bagaglio dei turisti e/o degli escursionisti, il necessario per il pic-nic o, per brevi tragitti, anche i bambini.
Diffusissimo mezzo di trasporto utilizzato dai contadini fino alla fine degli anni 60, l’asino è praticamente scomparso con la meccanizzazione, rischiando di cancellare completamente una parte importante delle nostre origini. Al termine della passeggiata gli escursionisti, giunti al centro visite di Jazzo Gattini avranno la possibilità di concludere in bellezza la giornata partecipando ad un programma di degustazioni sotto le stelle.
bas 03