“Una falsa partenza, per la nuova Giunta regionale della Basilicata”. E’ quanto afferma il presidente del Gruppo del Pdl in Regione, Nicola Pagliuca, in merito ai Tirocini Formativi.
“L’esigenza da parte della Giunta di rivedere oggi – sottolinea Pagliuca – come organizzare un nuovo modello per i Tirocini Formativi mirato all’individuazione di migliori risposte alle aspettative dei 13.000 giovani che hanno concorso al bando in questione, è un assoluto paradosso. Se si considera, inoltre, la denuncia che l’esponente di centro destra aveva fatto in tempi non sospetti, sulla gestione del bando fonte di illusione per i giovani lucani, oggi si ha la conferma di come questo sia lo ‘stile’ governativo della Giunta De Filippo”.
“La decisione, infatti, di sospendere il bando – sostiene Pagliuca – che avrebbe collocato 1000 giovani per un anno, favorendo l’acquisizione di competenze spendibili, poi, nel settore privato o pubblico, solo ad un mese dopo le elezioni regionali, ci obbliga a pensare che ancora una volta il presidente De Filippo ha utilizzato il Bando sui Tirocini Formativi come strumento elettorale. La scelta, da parte del Governo regionale, di avviare una fase di riflessione su una eventuale nuova formulazione per ampliare il quadro delle opportunità occupazionali – aggiunge Pagliuca – è sicuramente un atto di coscienza dovuto nei confronti dei nostri giovani che vivono, più di tutti, il disagio di una realtà occupazionale pressoché simile a quella del terzo mondo, ma sicuramente tutta questa sensibilità andava manifestata prima di creare illusioni e aspettative e non dopo aver raggiunto le proprie poltrone. Ai 13.000 giovani – conclude il presidente Pagliuca – presi in giro prima delle elezioni rivolgo l’invito a tenere viva la memoria quando, nelle prossime competizioni elettorali, dovranno orientare le proprie scelte”.