Adiconsum su politiche socio-assistenziali

L’Adiconsum di Basilicata condivide le preoccupazioni di Vincenzo Pardi, Segretario Generale della Federazione Pensionati Cisl.

Si condivide la necessità di avviare reali politiche socio-assistenziali a sostegno delle fasce più deboli della società, pensionati e famiglie, che non riescono ad arrivare alla terza settimana e sono a rischio di povertà e di esclusione sociale.

Da una ricerca fatta dall’Associazione Contribuenti.it emerge che il sovraindebitamento delle famiglie è cresciuto in Italia nei primi quattro mesi del 2011 del 187,2 % rispetto alle stesso periodo del 2010 e che vi sono 2.380.000 famiglie e 2.110.000 piccoli imprenditori a rischio di usura.

“Su questi dati occorre soffermarsi e riflettere – ha affermato Angelo Festa, Segretario Regionale dell’Adiconsum – e per contrastare il crescente aumento della povertà, così come ha auspicato Vincenzo Pardi, occorre investire sui servizi, sulla fiscalità locale, ridurre le tasse regionali, provinciali e comunali sapendo che in Basilicata, ad esempio, il 43,2% delle famiglie non riesce a far fronte ad una spesa imprevista di 700 euro, il 32,9% delle famiglie non ha soldi per vestiti necessarie il 24,8% delle famiglie arriva a fine mese con molte difficoltà.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.