Adiconsum su politiche socio-assistenziali

L’Adiconsum di Basilicata condivide le preoccupazioni di Vincenzo Pardi, Segretario Generale della Federazione Pensionati Cisl.

Si condivide la necessità di avviare reali politiche socio-assistenziali a sostegno delle fasce più deboli della società, pensionati e famiglie, che non riescono ad arrivare alla terza settimana e sono a rischio di povertà e di esclusione sociale.

Da una ricerca fatta dall’Associazione Contribuenti.it emerge che il sovraindebitamento delle famiglie è cresciuto in Italia nei primi quattro mesi del 2011 del 187,2 % rispetto alle stesso periodo del 2010 e che vi sono 2.380.000 famiglie e 2.110.000 piccoli imprenditori a rischio di usura.

“Su questi dati occorre soffermarsi e riflettere – ha affermato Angelo Festa, Segretario Regionale dell’Adiconsum – e per contrastare il crescente aumento della povertà, così come ha auspicato Vincenzo Pardi, occorre investire sui servizi, sulla fiscalità locale, ridurre le tasse regionali, provinciali e comunali sapendo che in Basilicata, ad esempio, il 43,2% delle famiglie non riesce a far fronte ad una spesa imprevista di 700 euro, il 32,9% delle famiglie non ha soldi per vestiti necessarie il 24,8% delle famiglie arriva a fine mese con molte difficoltà.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.