E’ ripresa la scorsa settimana la rilevazione dei prezzi relativi ai prodotti alimentari consumati maggiormente nelle famiglie potentine condotta dall’Adoc di Basilicata.
La rilevazione, così come da consolidata esperienza, – spiega un comuicato dell'associazione consumatori – sarà effettuata fino a giugno 2012 nei più importanti supermercati di Potenza.
L’Adoc pubblica sul proprio sito (www.adocbasilicata.org) le rilevazioni.
A chi ne facesse richiesta le stesse saranno inviate, settimanalmente, a mezzo posta elettronica.
Il lavoro dell’associazione dei consumatori vuole fornire agli utenti una “bussola” per indirizzarli verso gli acquisti a “best- price” nella città.
L’associazione che da anni oramai fornisce gratuitamente questo servizio ad associati e non associati – prosegue il comunicato – ha messo a confronto i prezzi medi di alcuni prodotti tra il 2010 e il 2011 verificando gli aumenti e le diminuzioni registrate nel corso dell’ultimo anno.
I dati sono interessantissimi perché evidenziano che molti dei prodotti monitorati scontano aumenti consistenti che vanno ben oltre l’inflazione registrata dall’Istat.
Ciò significa, a nostro parere, che le famiglie, potentine in particolare ma genericamente tutte quelle lucane, patiscono spese sempre più elevate per approvvigionarsi di prodotti alimentari di prima necessità.
Di seguito è riportato l’elenco dei prodotti monitorati con aumenti e diminuzioni in termini percentuali ed assoluti.
BAS 05