Ageforma, avviati Tirocini formativi per detenuti

S è tenuto presso l’Ageforma di Matera il Tavolo tecnico operativo denominato "Chance – inclusione sociale e lavorativa", parte del Progetto Inclusione sociale e lavorativa dei soggetti, adulti e minori, sottoposti a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria nella Basilicata, per la fase relativa ai Tirocini formativo-lavorativi. 
L’attività progettuale, che ha riguardato la Formazione professionale degli utenti della casa circondariale di Matera con l'avvio dei tirocini formativi, è stata indirizzata a minori o adulti, sottoposti a provvedimenti restrittivi dell’autorità giudiziaria o ammessi a misure alternative alla detenzione.
"Si è trattato al contempo – ha dichiarato il presidente Ageforma Nicola Trombetta – di un’azione svolta dall’agenzia con il preciso intento di fornire risposte ad una utenza troppo spesso posta ai margine delle attività della formazione professionale. All’isolamento fisico, dovuto alle misure di detenzione carceraria, va non di rado a sommarsi una distanza rispetto alle pratiche di inclusione sociale che questo specifico provvedimento ha mirato a colmare. I risultati conseguiti rincuorano ed indicano come l’azione di affiancamento degli enti, nel processo rieducativo proprio dell’istituto carcerario, è in grado di conseguire risultati di valore, per l’intera comunità. Di rilievo – ha sottolineato Trombetta – anche il buon esito di un tirocinio, che ha portato al collocamento lavorativo di un utente, in un’azienda del territorio".
La sinergia che ha consentito una simile iniziativa è stata riconosciuta dall’Assessore provinciale Salvatore Auletta, che ha ricordato tutta l’attenzione con cui la Provincia ed il Presidente Stella guarda a questa iniziativa: "Dobbiamo proseguire lungo questa strada, costruendo una sorta di rete dedicata, con la quale poter avere una continua bussola lungo questa azione; il coinvolgimento delle istituzioni – ha detto – risulterò centrale per la buona riuscita finale".
bas 02

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.