Ageforma: si conclude attività formativa in casa circondariale

Si concluderà mercoledì 16 maggio il progetto formativo denominato “Linee di intervento per l’Inclusione sociale e lavorativa dei soggetti, adulti e minori, sottoposti a provvedimento dell’autorità giudiziaria nella Regione Basilicata” con la chiusura della attività formativa “Acquisizione di competenze nel riciclo e riutilizzo del materiale di scarto”, realizzato presso la Casa circondariale di Matera. L’attività, finanziata con il contributo del Fondo sociale europeo, – spiega una nota di Ageforma –  si inserisce all’interno delle Linee di intervento per l’Inclusione sociale e lavorativa dei soggetti, adulti e minori, sottoposti a provvedimento dell’autorità giudiziaria nella Regione Basilicata, triennio 2010-2012, ed è parte integrante del POR Basilicata 2007-2013. L’attività persegue le finalità del recupero sociale, attraverso azioni intese a promuovere la transizione dallo stato restrittivo al reinserimento socio-lavorativo nel settore dell’eco-artigianato artistico. Il progetto gestito dall’Ageforma è stato realizzato in partenariato con il dal Ministero della Giustizia-Dipartimento Amministrazione Penitenziaria – USM, UEPE, Provveditorato regionale della Basilicata, dalla Regione Basilicata e dalla Provincia di Matera. La proposta formativa, della durata di 150 ore, ha interessato 15 allievi, detenuti della Casa Circondariale di Matera, ed ha inteso promuovere conoscenze e capacità nel riciclo dei materiali scarto e nella produzione di oggetti di eco-artigianato artistico. L’attività corsuale proposta è stata parte di un’ampia offerta formativa, che ha visto la realizzazione nella medesima struttura detentiva, dei progetti denominati “Acquisizione di competenze nella manutenzione edile”, “Acquisizione di competenze nella vivaistica” e di circa 50 tirocini attivati con USM e UEPE, tutti conclusi con esito positivo. Attualmente le attività formative indirizzate ai soggetti, adulti e minori, sottoposti a provvedimento dell’autorità giudiziaria sono in fase di riprogrammazione, avendo la Regione Basilicata già provveduto al rifinanziamento dell’annualità 2011; il riavvio delle attività avverrà a seguito della analisi e ricerca dei profili professionali più utili alla spendibilità per l’inserimento socio-lavorativo.
Durante la giornata di verifica finale e conclusione dell’annualità 2010, alla presenza delle autorità politiche e di rappresentanti della Provincia di Matera e dell’Ageforma, gli allievi procederanno all’allestimento di una esposizione con i lavori realizzati durante le attività formative.

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.