Ai Laghi di Monticchio il ‘Raduno Camper’

Saranno i Laghi di Monticchio, a Rionero in Vulture (Potenza), nel cuore della Basilicata, a ospitare, dal 31 luglio al 3 agosto, il decimo “Raduno Camper”. La notizia è stata ufficializzata stamani, a Milano, nell’ambito dell’edizione 2026 dalla Bit, da Margherita Sarli, direttrice generale dell’Apt (Agenzia di promozione territoriale della Basilicata”. Il “Raduno Camper” è promosso dall’Associazione di promozione sociale L’Arcano, con SmsRadio, in collaborazione con Arcadia on the road e con il patrocinio del Comune di Rionero in Vulture e della stessa Apt lucana.
“Siamo orgogliosi e felici di ospitare questo Raduno che – ha detto Sarli – sarà un’altra occasione per il Vulture, un territorio che beneficerà anche del progetto ‘Borgo Monticchio Bagni’ finanziato con i fondi del Pnnr. E siamo anche molto soddisfatti per la circostanza che l’arrivo in Basilicata di un gruppo così folto di camperisti sia l’esito di una Borsa, quella di Parma, a cui l’Apt ha partecipato di recente”.
In un comunicato di SmsRadio è inoltre sottolineato che si tratta di “un evento che unisce promozione sociale, incontro e valorizzazione dei territori, nel cuore della Basilicata. Il raduno, che nasce dalla stretta collaborazione con l’amministrazione locale di Rionero in Vulture e l’Apt Basilicata, si inserisce all’interno di un progetto nazionale dedicato alla scoperta e al racconto di tutte le regioni d’Italia. Un percorso che mette al centro le persone che viaggiano in camper, trasformandoli in una comunità viva, capace di condividere esperienze, storie e relazioni. L’iniziativa promuove valori fondamentali come l’incontro, l’aggregazione sociale, la condivisione e la valorizzazione dei territori, offrendo ai partecipanti l’opportunità di vivere il viaggio non solo come spostamento, ma come esperienza culturale e umana. I camperisti diventano così protagonisti di un racconto collettivo che intreccia paesaggi, tradizioni locali e relazioni autentiche”.
La scelta dei Laghi di Monticchio, “uno dei luoghi naturalistici più affascinanti della Basilicata, rafforza l’obiettivo del progetto: far conoscere l’Italia meno scontata, valorizzandone il patrimonio ambientale, storico e sociale attraverso iniziative sostenibili e consapevoli”. Il Raduno camperisti “rappresenta una tappa significativa di un percorso che, regione dopo regione, costruisce una rete di viaggiatori uniti dall’idea di promozione sociale e cultura”.
Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.