Alsia, incontro con ortofrutticoltori sulla “sharka”

Prosegue l’attività informativa dell’Alsia Basilicata con un incontro rivolto ai frutticoltori rotondellesi e delle aree circostanti in programma domani sera alle ore 17.00 presso la sede della Cooperativa ortofrutticola “Trisaia” situata nell’omonima contrada.
Tema dell’incontro, la pericolosa “Sharka delle Drupacee”. La Sharka, o vaiolatura, -spiegano i tecnici dell’Alsia- è l’affezione virale che provoca i maggiori danni alle drupacee, tanto che in Italia è stata dichiarata malattia da quarantena a lotta obbligatoria. Negli ultimi anni i casi di Sharka rinvenuti in Basilicata sono progressivamente aumentati nel Metapontino, dove si concentra la coltivazione di oltre 10.000 ettari di drupacee.
E’ questo il terzo incontro (sui 4 programmati) promosso dall’Alsia tramite l’Azienda sperimentale “Pantanello” di Metaponto, per informare gli agricoltori sulla pericolosità della virosi da quarantena e fornire informazioni pratiche per la gestione dell’emergenza a livello territoriale.

Bas 03

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.