Alsia: potatura su vite e fruttiferi, il 12 giornata dimostrativa

Saranno i tecnici dell’Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa “Pantano” di Pignola dell’Alsia, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, che il 12 marzo eseguiranno dimostrazioni pratiche e esercitazioni individuali di potatura su vite e fruttiferi, riscoprendo i metodi tradizionali di intervento su queste piante arboree.
I tagli, detti di “potatura dolce” secondo metodi che rischiano di essere perduti, consentono di lavorare su legno di uno o due anni, riducendo l’effetto del cono di disseccamento, con piccole ferite che cicatrizzano più in fretta. In questo modo la linfa potrà in seguito scorrere in modo fluido, garantendo il futuro della pianta.
L’appuntamento, riservato a studenti e appassionati, prenderà in esame anche la potatura invernale, fondamentale per una gestione razionale della vigna e dei fruttiferi perché consente di preparare la pianta a future produzioni. La tecnica della potatura ramificata, che verrà eseguita nel corso delle dimostrazioni, risulta infatti adatta a tutte le forme di allevamento perché tutela lo stato di salute delle piante prolungandone la produttività.
L’appuntamento è per le ore 14.30, con ritrovo dei partecipanti presso l’Azienda “Pantano” dell’Alsia a Pignola (PZ), nella contrada omonima di Pantano.

bas 02

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.