Anche il borgo di Guardia Perticara è protagonista di Expo 2015

Anche il borgo di Guardia Perticara partecipa all’esposizione internazionale di Expo 2015 all'interno del padiglione EATALY dedicato ai Borghi più belli d'Italia. Per i tre borghi lucani: Guardia Perticara, Pietrapertosa e Castelmezzano il momento espositivo dedicato è previsto dal 15 al 21 giugno. Il sindaco Angelo Mastronardi e la sua delegazione composta dai rappresentanti dell'amministrazione, dai tecnici e da alcuni produttori e ristoratori dell’area, si recheranno a Milano nel prossimo week end.
Lo spazio EATALY è stato creato per comunicare al mondo che c’è un’Italia ancora poco conosciuta, ma che è ugualmente affascinante e da visitare. Storia, cultura, tradizioni, tipicità culinarie dell’Italia Minore trovano qui il loro momento di visibilità. EATALY è animato da 160 borghi che fanno conoscere al mondo le eccellenze delle piccole perle dell’entroterra italiano, di estremo fascino per il turista internazionale.
L’Associazione I Borghi più Belli d’Italia, nell’area riservata ai ristoranti regionali propone ai visitatori del padiglione EATALY, variegati itinerari di degustazione delle eccellenze e delle tipicità culinarie dei borghi di tutta Italia.
Dal 15 giugno scorso, Guardia Perticara è protagonista dell’esposizione universale per far conoscere le sue peculiarità storiche, archeologiche, architettoniche e gastronomiche. Attraverso video emotional e materiale promozionale presenta ai visitatori le eccellenze di questo piccolo borgo che domina la Valle del Sauro e mostra al mondo la sua archeologia legata principalmente agli Enotri, che dall’età del Bronzo abitarono questo angolo dell'Italia meridionale; la sua architettura, ben rappresentata nelle costruzioni in pietra a faccia vista e nei resti del Castrum Perticari; i portali e gli stemmi nobiliari che le danno un tocco di eleganza; le antiche tradizioni; le tipicità alimentari di questo territorio che si faranno degustare ai visitatori nel week end prossimo; i suoi eventi che nel corso degli anni hanno aniamato il suo centro storico come la Notte della Tarantella. Sarà l'occasione, questa, per presentare i nuovi progetti come il Gezziamoci o Enotro racconto, che avranno la prima edizione nella prossima rassegna di eventi dell'estate 2015 e che sono stati pensati ad hoc per rendere il borgo sempre più interessante agli occhi del visitatore e sempre più riconoscibile sul mercato turistico nazionale ed internazionale.
bas 03

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.