Si apre domani 30 ottobre a Lauria e il 31 a Potenza il Ciclo di formazione seminariale, rivolto ad Insegnanti di Scuola Secondaria di I e II grado e ad esperti di orientamento, promosso da Apof-il sul tema dell’Orientamento permanente nel sistema d’Istruzione.
Il I seminario costituisce un approfondimento di carattere metodologico ed operativo delle Nuove Linee Guida Nazionali per l’Orientamento permanente previste dal MIUR – Ministrero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – agli inizi del 2014.
Nel corso del I Seminario verranno sviluppate dai relatori le tematiche relative alle funzioni attribuite all’orientamento nella Scuola, al rapporto fra orientamento e Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) e all’acquisizione delle competenze di orientamento al lavoro degli studenti nel quadro europeo delle Career Management Skills.
Nei Seminari verranno presentati i risultati della ricerca azione svolta nei percorsi di orientamento sull’atteggiamento e la propensione dei giovani verso il futuro e le transizioni. I risultati di questo lavoro verranno presentati al XIV Congresso nazionale della SIO (Società Italiana per l’Orientamento) che si svolgerà a Pavia dal 13 al 15 novembre 2014.
bas 02