Apq strade: In sicurezza tratti più critici della Potenza-Melfi

L’individuazione dei tratti che saranno oggetto di adeguamento è maturata tenendo conto di uno studio sui trasporti dal quale si evince che le corsie aggiuntive migliorano non solo la sicurezza, ma anche il livello di servizio complessivo dell’arteria.

Il progetto dei lavori del primo stralcio per la messa in sicurezza della strada statale 658 Potenza – Melfi prevede la realizzazione di corsie aggiuntive in tre tratti distinti e l’allargamento della banchina laterale ai Km 20 e 21.
Considerato che per lavori di adeguamento di strade esistenti ad oggi non esiste una specifica normativa tecnica, per la progettazione delle opere sono state prese a riferimento le norme previste dal decreto ministeriale numero 22 del 2001 che regolamentano la progettazione di nuove infrastrutture stradali.
In particolare le corsie aggiuntive in direzione Melfi saranno realizzate: dal Km 22+100 al Km 23+382 in agro di Avigliano per un percorso di circa 1,2 Km; dal Km 31+640 al Km 33+329 in agro di Atella per circa 1,7 Km; dal Km 35+353 al Km 36+747 in agro di Rionero per circa 1,4 Km. In agro di Avigliano inoltre è previsto invece l’allargamento della banchina per circa 1,5 Km, dal Km 20+200 al Km 21+783. L’importo complessivo stimato per l’intervento ammonta a 32,76 milioni di euro.

fio

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.