Al via progetto per l’unico tratto intermedio non adeguato della strada. Prevista la realizzazione di tre viadotti.
Con la costruzione delle opere previste per il secondo tronco della strada statale 655 Bradanica si rafforza l’itinerario “Bradanico” di collegamento della zona est della Basilicata con la Puglia, tra la città di Foggia e la strada statale numero 7 "Appia" nei pressi di Matera. Si tratta infatti dell’unico tratto intermedio non adeguato della strada.
Il progetto prevede la realizzazione di tre viadotti (Santa Lucia, Podice e Macinale) rispettivamente di dieci, undici e tre campate. A questi si aggiungono due gallerie artificiali e tre ponticelli. La carreggiata sarà a due corsie di marcia. Il tratto che sarà interessato dai lavori è di circa 3,10 km e si sviluppa nel comune di Spinazzola.
Per questa strada i lavori vennero avviati nel luglio del 2006, ma a seguito di un contenzioso insorto tra l’Anas e l’impresa aggiudicataria, il contratto d'appalto fu risolto.
L’apertura dei tronchi “Santa Maria d’Irsi” e "Porta Pane" hanno contribuito ad aumentare notevolmente il traffico lungo l’arteria, ed in particolare ad incrementare il traffico commerciale Bari – Napoli con punte nel periodo maggio – settembre legate alla raccolta agricola. L’importo complessivo stimato per l’intervento ammonta a 15 milioni di euro.
fio