Asm: Virus West Nile, situazione sotto controllo

Situazione sotto controllo nel territorio dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera sulla circolazione del Virus West Nile. L’ASM comunica che, in linea con la circolare ministeriale e le indicazioni regionali, ha attivato tutte le misure previste dal Piano Nazionale per il controllo dell’Arbovirosi tramite l’attività del Dipartimento di Prevenzione. Nonostante ad oggi non sia stato riscontrato alcun caso di infezione a livello provinciale, è stata rafforzata l’attività di sorveglianza integrata veterinaria che include sorveglianza su uccelli stanziali appartenenti alle specie bersaglio; sorveglianza dei casi di sintomatologia nervosa negli equidi; sorveglianza su esemplari di uccelli selvatici rinvenuti morti. E’ stata rafforzata anche l’attività di sorveglianza entomologica, con l’aumento del numero di controlli per assicurare un monitoraggio più puntuale sui vettori presenti nel territorio e un precoce accertamento dell’eventuale circolazione virale. Sono state predisposte sei stazioni di sorveglianza entomologica, in aziende agricole zootecniche, di cui tre sul territorio della fascia jonica (Comuni di Pisticci, Scanzano Jonico e Policoro, uno nei pressi della Diga di San Giuliano (Comune di Miglionico), uno nei pressi della Diga di Gannano (Comune di Stigliano) e uno nei pressi del Fiume Basento (Comune di Grottole).

Il protocollo di controllo e prevenzione include anche la sorveglianza clinica umana, attraverso la sensibilizzazione degli operatori sanitari per l’identificazione tempestiva dei sintomi sospetti e degli eventuali casi. Sono attive misure di prevenzione per evitare la trasmissione trasfusionale del virus: l’infezione, infatti, non si trasmette direttamente fra gli esseri umani, ma può essere trasmessa con il sangue, ad esempio da donatore a ricevente. Tutti i candidati donatori, che abbiano soggiornato anche per una sola notte nelle aree o province dove sono stati segnalati casi di infezione da WNV, pur in assenza di sintomi, sono sospesi dalla donazione di sangue per ventotto giorni dal loro rientro.  Ad oggi, in Basilicata, non vi sono segnalazioni di infezione da WNV pertanto anche i candidati donatori summenzionati possono donare perché saranno sottoposti alla ricerca specifica del virus.

L’ASM ricorda alcune misure di prevenzione per ridurre l’esposizione alle punture di zanzara: utilizzare repellenti, indossare abiti che coprano gambe e braccia soprattutto all’alba e al tramonto; installare zanzariere alle finestre; svuotare regolarmente sottovasi e recipienti senza coperchio con acqua stagnante; cambiare spesso l’acqua delle ciotole degli animali.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.