Associazioni venatorie contrarie alle modifiche del calendario

Le associazioni venatorie Libera Caccia, Arci Caccia , Italcaccia , Enalcaccia e Federcaccia sono contrariate per le modifiche apportate dalla Giunta Regionale al calendario venatorio 2017/2018 che – dichiarano le stesse in una nota – rispetto a quello concordato con gli uffici e con l’Assessore, dopo vari incontri con gli stessi, presenta non poche variazioni tutte restrittive per il mondo venatorio.
In particolare lamentano la diversa adozione, in termini di date e tempi del prelievo venatorio per le specie quaglia, colombaccio, tordo, beccaccia e lepre rispetto alle proposte delle associazioni dei cacciatori.
“Tra l’altro – evidenziano le associazioni – la stessa tipologia di carniere è stata regolarmente recepita e deliberata nei calendari venatori di altre regioni d’Italia, anche limitrofe alla nostra. Cosi come suggerito dai rappresentanti del mondo venatorio lucano, infatti, per il prelievo delle diverse specie è previsto dalle normative il discostamento dal parere Ispra in presenza di adeguate motivazioni. Difatti, proprio per la presenza delle motivazioni necessarie, in diverse regioni in cui sono stati impugnati i calendari venatori, i Tribunali Amministrativi Regionali hanno dato ragione alle amministrazioni regionali. La bozza portata in Giunta era corredata dalle diverse motivazioni di scostamento dalle indicazioni Ispra che, vogliamo ricordarlo, non sono pareri vincolanti, seppur obbligatorio acquisire.
Temiamo che le probabili spinte di impugnazione del calendario provenienti dai soliti faccendieri o da associazioni a loro legate, abbiano indirizzato la Giunta a seguire la strada della piena attuazione delle indicazioni dell’Ispra che però, come tutti sanno, sono delle indicazioni generali non confacenti alle diverse realtà del Paese”.
Le associazioni venatorie invitano la Regione Basilicata a voler verificare, presso il Tar, le motivazioni per le quali ancora impediscono la pubblicazione della sentenza riferita al ricorso contro il vecchio calendario venatorio 2016/2017.
“In assenza di un positivo riscontro – concludono le stesse associazioni – si valuterà l’opportunità di procedere con una manifestazione di protesta da parte di tutti i cacciatori di Basilicata”. 
bas04

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.