Atc 2 Pz: consegna attestati corso cacciatori-selecontrollori

Giovedì 29 marzo, alle ore 17, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Basilicata di Macchia Romana incontro su i “cinghiali e le attività di selecontrollo”, in relazione anche alla D.G.R. n. 207 del 09.03.2018 e consegna attestati del corso formativo per oltre 300 cacciatori/selecontrollori abilitati. Lo rende noto Giovanni Musacchio, presidente dell’ATC n° 2 di Potenza.
Il corso, organizzato dall’Ambito Territoriale di Caccia n. 2 di Potenza in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Basilicata e l’Università degli Studi della Basilicata, a cui hanno contribuito docenti universitari, tecnici esperti e dirigenti regionali, funzionari della Polizia di Stato e della Polizia Provinciale, ha formato oltre 300 selecontrollori, personale deputato a contenere l’emergenza cinghiali nel comprensorio dell’Atc n° 2.
L’iniziativa – ha spiegato il presidente dell’Atc n° 2 di Potenza Giovanni Musacchio “aggiunge ulteriori 300 cacciatori-selecontrolli formati che da subito opereranno nel territorio dell’ATC n° 2 per dare corso alle D.G.R. n. 2017 del 09.03.2018 attuando i piani di abbattimento selettivo e di controllo della specie”.
La formazione di questi cacciatori/selecontrollori non servirà, quindi, a praticare la caccia in modo indiscriminato. “Siamo convinti – continua la nota – che con questa attività si potranno dare risposte concrete al mondo agricolo che negli ultimi anni è stato penalizzato dalla presenza sempre più crescente dei cinghiali”.
Ai partecipanti che hanno superato le prove (scritte, orali e di sparo) verrà rilasciato l’attestato di abilitazione al selecontrollo, censimento e prelievo degli ungulati (operatore di selezione tipo “A” e tipo “B” e Attestato di “Cacciatore Formato”.
Saranno presenti – conclude il comunicato dell’Atc – l’assessore regionale alle politiche agricole, Luca Braia, il consigliere regionale Vincenzo Robortella presidente della 3^ commissione Attività Produttive e del Territorio, il consigliere regionale Giannino Romaniello presidente della 2^ commissione Bilancio e Programmazione, il presidente del Parco Nazionale Lucano Val D’Agri Lagonegrese Vittorio Triunfo e Lorenzo Bochicchio Direttore Generale dell’Università degli Studi di Basilicata, i componenti del comitato direttivo dell’ATC, le associazioni venatore e agricole e i docenti che hanno tenuto le lezioni.

Bas 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.