Autilio: scambi cooperazione avvocati lucani-rumeni

Per il consigliere regionale “gli incontri consentiranno di proseguire l’utile scambio di esperienze culturali e professionali avviato in Romania”

“Una delegazione di avvocati rumeni del distretto di Gorj, uno dei 41 distretti della Romania, nella regione storica dell’Oltenia, sarà per due giorni in missione in Basilicata”. Ne dà notizia il consigliere regionale Antonio Autilio, che di intesa con l’Ordine degli Avvocati di Potenza, ha promosso l’iniziativa di carattere professionale ed istituzionale.

L’iniziativa fa seguito alla missione che un gruppo di avvocati lucani, ha tenuto, nel mese di maggio scorso, a Targu Jiu, capoluogo del distretto rumeno, con incontri nel Palazzo di Governo locale con il Prefetto del Distretto, rappresentante governativo regionale, e nel Palazzo di Giustizia con i Presidenti del Tribunale, e l’intero organico giudiziario, nonché con il presidente del Consiglio del Foro di Targu Jiu nella sede forense della città rumena. Gli avvocati rumeni che, quindi, ricambiano la visita incontreranno domani venerdì 12 ottobre al Palazzo di Giustizia di Potenza, alle ore 16.30, rappresentanti dell’Ordine forense e magistrati e nella sala del Consiglio Provinciale, alle ore 18.00, amministratori regionali, provinciali e comunali. Sabato 13 ottobre sono previsti a Matera incontri con l’Ordine degli Avvocati e rappresentanti di Provincia e Comune. Il programma prevede, a conclusione, sabato 13 ottobre, in serata, presso il campo di calcio di Rifreddo, un triangolare tra rappresentative di avvocati rumeni, lucani e della Corte dei Conti.

“La visita e gli incontri – sottolinea Autilio – consentiranno di proseguire l’utile scambio di esperienze culturali e professionali avviato in Romania che potrebbe consentire la possibilità di estendere i rapporti a livello amministrativo tra due regioni dell’Unione europea molto simili tra loro per dimensione geografica e caratteristiche economico – produttive, oltre che territoriali. All’interno dei programmi di cooperazione europea – conclude – sono certo che si potrà dar seguito all’iniziativa per avviare azioni di carattere culturale, ma anche commerciale ed imprenditoriale”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.