Automotive: si completa la partita dei Cluster regionali

Giunge a completamento la fase di costituzione dei cinque cluster individuati dalla Regione Basilicata nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente, che definisce le aree a cui fanno riferimento le azioni e gli interventi contemplati nel Programma Operativo regionale FESR 2014-2020 Basilicata. Nei giorni scorsi, infatti, è stato aggiunto l’ultimo tassello nella Smart Specialization Strategy con la costituzione giuridica del Cluster Lucano Automotive “Fabbrica Intelligente ETS”. Alla presidenza è stato confermato Antonio Braia, presidente della sezione Industrie Meccaniche, Elettriche ed Elettroniche di Confindustria Basilicata.
Nata un anno fa con lo scopo di associare e creare sinergie virtuose tra imprese, università, centri di ricerche lucani per una collaborazione finalizzata a stimolare la crescita economica sostenibile del settore automotive, l’Associazione, oggi, consolida la propria presenza sul territorio con diversi tipi di attività: promuove la ricerca e lo sviluppo, la formazione e il trasferimento tecnologico nel settore; stimola l’aggregazione di soggetti pubblici e privati sui temi specifici; favorisce la formazione specialistica; promuove e mantiene i contatti con altri consorzi, imprese, associazioni ed enti nazionali e internazionali per la creazione di partenariati di tipo scientifico, tecnico e la promozione e la realizzazione di programmi e progetti comuni.
Favorisce, inoltre, l’aggregazione dei soggetti al fine cogliere le opportunità offerte dalla politica di coesione 2014-2020 e dai fondi a gestione diretta della Commissione Europea. “Un modello virtuoso di sinergie interdisciplinari – ha commentato il presidente Antonio Braia – per mettere a valore le competenze di ognuno dei soggetti coinvolti e far riconoscere l’alta specializzazione delle nostre aziende, manufatturiere e di servizi, nei mercati nazionali e internazionali, potenziando, così, la competitività non solo delle imprese che operano in uno dei settori maggiormente significativi dell’economia lucana, ma più in generale dell’intero territorio”.

bas 02

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.