Avigliano, hashtag contro la violenza di genere

nemmenoconunarosa è lo slogan con cui ha inizio la campagna di sensibilizzazione promossa dall’Amministrazione Comunale e dalla Commissione Pari Opportunità locale, sul fenomeno degli abusi di genere. Digitando l’hashtag, sarà possibile lasciare, sulla bacheca virtuale, un pensiero o poche righe di una poesia per incoraggiare le donne, imprigionate nel loro silenzio, a trovare la forza per denunciare. Quest’attività che parte oggi su Facebook, culminerà il 25 novembre con la celebrazione della Giornata internazionale dedicata al contrasto della violenza verso le donne. Le frasi e i pensieri lasciati sulla bacheca saranno esposti il 25 novembre dalle ore 18.00 ad Avigliano in Piazza E. Gianturco e a Lagopesole in Piazza Federico II, illuminate eccezionalmente di una luce rossa, nella stessa occasione chiunque vorrà potrà recarsi nelle due piazze del comune e lasciare direttamente lì il proprio pensiero rivolto a tutte le donne che vivono in silenzio il loro dramma.
Roberta Raimondi, Assessore alle Politiche di Genere, sottolinea che “Gli ultimi episodi di violenza verso le donne  evidenziano che il fenomeno è ancora molto radicato nella società.” “Per sconfiggerlo – prosegue Raimondi – è necessario intervenire nell’ambito sociale e della sicurezza, ad esempio, mediante la promozione di corsi sulla parità tra i sessi nelle scuole e il miglioramento della fase finalizzata all’ascolto, all’accoglienza e alla protezione delle vittime”.
Continua la Presidente della Commissione Comunale di Parità, Francesca Mollica: ”L’istituzione di una giornata mondiale dedicata proprio alla lotta alla violenza sulle donne è un invito, per i Governi e le associazioni, a dare spazio alla riflessione rispetto alla lotta contro la violenza sulle donne attraverso progetti di monitoraggio e denuncia. Le parole d’ordine sono: prevenzione e coraggio”.  

bas 02

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.