“In questi giorni molti cittadini delle frazioni di Avigliano sono stati invitati a sottoscrivere una petizione in cui pare si chiede di mantenere a Possidente la Direzione Didattica.
Al solo fine di rendere chiaro a tutti qual è la situazione reale, si precisa che a seguito delle scelte sciagurate fatte dal Governo Nazionale, nel comune di Avigliano sono state chiuse due delle quattro direzioni”. Lo sostiene in un comunicato il circolo di Sinistra Ecologia Libertà di Avigliano.
“La giusta scelta fatta di mantenere una direzione ad Avligliano città ed una nelle campagne, – prosegue Sel – garantirà il nostro territorio per i prossimi anni da eventuali ulteriori riduzioni, salvaguardando tutti i plessi scolastici attualmente esistenti.
Nessuna scuola sarà chiusa ed inoltre, si potrà garantire la qualità della istruzione con classi complete per ogni ciclo a differenza di altre realtà, dove, per mantenere la scuola sono state istituite le pluriclassi che, come si sa, sono dannose per i bambini non garantendo una adeguata istruzione.
Non si comprende quale motivazione è alla base della petizione, fatta da chi sostiene il governo di destra che taglia i fondi alla scuola e garantisce agli allevatori del nord di non pagare le multe sulle quote latte. Sicuramente alla base di questa iniziativa c’è la sola voglia di protagonismo. Non vogliamo pensare che si vuole difendere, contro il diritto dei bambini/ragazzi ad avere una scuola di qualità, gli interessi di qualcuno che non vuole spostarsi di pochi chilometri. O peggio ancora si vuole alimentare una stupida competizione fra frazioni mentre c’è bisogno di unità e coesione fra tutto il territorio.
Per noi bene hanno fatto Regione, Provincia e Comune ad adottare la scelta delle due direzioni guardando al futuro ed agli interessi dei ragazzi. Ad altri il compito di alzare polveroni inutili”.
BAS 05