Bardi: collaborazione Stato-Regioni

Si è tenuto oggi a Venezia il talk show conclusivo del Festival delle Regioni e delle Province Autonome, che ha visto la partecipazione del Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, in qualità anche di coordinatore della Commissione Sport della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Intervenendo sul tema “La governance multilivello per un coordinamento più efficace tra Stato e Regioni”, il Presidente Bardi ha sottolineato l’importanza strategica della leale collaborazione tra i diversi livelli istituzionali: “Il nostro sistema istituzionale, per quanto articolato, ha una finalità semplice e profonda: rispondere al meglio ai bisogni dei cittadini. Le Regioni, in questo, svolgono un ruolo fondamentale: sono il ponte tra i territori e lo Stato, capaci di tradurre le esigenze locali in politiche nazionali efficaci”.

Rispondendo a una domanda sulla collaborazione Stato-Regioni nelle politiche pubbliche, Bardi ha ribadito come gli ingredienti indispensabili per un rapporto efficace siano il rispetto delle competenze, la condivisione degli obiettivi e una visione comune. “La Conferenza delle Regioni – ha sottolineato – rappresenta oggi un luogo sempre più orientato alla co-progettazione: non solo confronto, ma vera costruzione condivisa delle politiche pubbliche”.

Come coordinatore della Commissione Sport, Bardi ha evidenziato i risultati ottenuti grazie al dialogo con il Governo: “La nostra collaborazione con il Ministro Abodi ha portato alla nascita del Patto Istituzionale per lo Sport: un metodo di lavoro che coinvolge Governo, Regioni e attori del settore, con programmazione pluriennale, censimento degli impianti e semplificazione delle procedure. È un cambio di passo concreto. E da questo spirito è nato anche il progetto “Sport in Regione”, che partirà proprio dalla Basilicata il prossimo 19 giugno”.

Bardi ha poi ricordato l’impegno nella Commissione Internazionalizzazione: “Abbiamo dato vita, con i Ministri Tajani e Urso, a una cabina di regia nazionale che integra le strategie regionali per export e turismo. È la dimostrazione che l’Italia può essere competitiva nel mondo solo se costruisce una regia unica con solide radici nei territori”. Il Presidente ha concluso il suo intervento citando Italo Calvino: “Come scriveva Calvino, ‘la linea dell’arco è il risultato costruito dalle singole pietre’. Questa è la bellezza del nostro sistema: un’architettura istituzionale che unisce autonomia e unità. Perché solo in armonia, come ci ricorda l’articolo 118 della Costituzione, possiamo costruire un’Italia più forte e più giusta”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.