Barozzino e Placido (Sel-Si) su formazione lavoratori ex Cutolo

"Il paradosso della formazione dei lavoratori della ex Cutolo (vicenda nella quale sono coinvolti gli operai della ex Filatura di Vitalba e ex Ottaviano) perché diventino metalmeccanici ed edili mentre la San Benedetto ha assunto nuovi e diversi lavoratori -partecipando al bando P.I.A. (Pacchetti Integrati di Agevolazioni, misura espressamente finalizzata alla realizzazione di investimenti produttivi per la salvaguardia e sviluppo dei livelli occupazionali; l’acquisizione di servizi reali; la realizzazione di attività di ricerca e sviluppo tecnologico; lo svolgimento di attività di formazione continua) e risultando utilmente posizionata nella relativa graduatoria – rappresenta un non senso logico oltre che uno spreco e sperpero di risorse pubbliche". Lo dichiarano i parlamentari lucani di Sel-Sinistra Italiana Giovanni Barozzino e Antonio Placido.
"Per di più tale “paradosso” è avvenuto senza alcun coinvolgimento delle maestranze che hanno perso il lavoro con il fallimento della ex Cutolo.
Ricordiamo alla Regione Basilicata e alle confederazioni sindacali che la legge regionale lega la concessione al rispetto delle norme vigenti relative al diritto del lavoro e al rispetto del C.C.N.L. a pena di decadenza.
Sono molteplici le norme del C.C.N.L. che richiamano il monitoraggio dei livelli occupazionali e della riqualificazione professionale nei momenti di crisi, di riorganizzazione e di ristrutturazione aziendale, a livello nazionale e regionale, specie con riferimento al Mezzogiorno. Così come lo stesso contratto nazionale rimanda a un esame congiunto il fenomeno degli appalti, del decentramento produttivo e delle terziarizzazioni, con riferimento alle conseguenze e implicazioni riguardanti l’occupazione e le condizioni di lavoro, nell'intento della salvaguardia delle normative di tutela del lavoro.
Chiediamo che immediatamente le confederazioni di CGIL, CISL e UIL si attivino, se non l’hanno già fatto, attraverso gli strumenti previsti dal C.C.N.L. per l'applicazione di dette norme a favore dei lavoratori ex Cutolo.
Chiediamo inoltre alla regione Basilicata, e al Presidente Pittella, – concludono Barozzino e Placido –  di verificare la corretta applicazione delle norme contrattuali così come previsto dalla legge regionale. Vengano senza indugio convocate le parti per la tutela del lavoro e per evitare malversazioni e sperperi di danaro pubblico".

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.