Il nuovo format di promozione turistica è cofinanziato da Apt e Regione Basilicata, nell’ambito del Piano turistico regionale
La Basilicata entra negli outlet italiani per promuovere e commercializzare il proprio territorio. E’ questo l’obiettivo di "Basilicata Home, nice to meet you", il nuovo format di promozione turistica cofinanziato da Apt e Regione Basilicata, nell’ambito del Piano turistico regionale. Hanno presentato la prima edizione dell’iniziativa questa mattina nella sala Verrastro della Regione Basilicata il presidente della Giunta, Vito De Filippo, il direttore dell'Apt Basilicata, Gianpiero Perri e il presidente dell’associazione Identità Lucana, Antonio Bruno.
Secondo indagini recenti dal 2008 a oggi l'unico canale distributivo a non conoscere crisi è quello degli outlet, le moderne e funzionali cittadelle dello shopping griffato a prezzi scontati, che hanno registrato una crescita media del fatturato del 10 per cento. Si tratta di grandi superfici espositive che si articolano in una composita presenza di esercizi commerciali, attività, eventi in grado di proporre vere e proprie forme nuove di comunità. Con Basilicata Home si crea un connubio tra gli elementi classici della comunicazione e le nuove forme inaugurate dai social network, perché è sempre più necessario inaugurare nuove frontiere di comunicazione turistica e sperimentare percorsi inediti e innovativi di promozione territoriale. Da una parte si costruiscono momenti “tradizionali”: gli incontri, il contatto diretto, la relazione, il racconto. Dall’altra, attraverso i social network, si amplifica la portata degli incontri nella dimensione neo-comunitaria e conversazionale dei nuovi media.
Così il modello innovativo di promozione turistica, ideato e prodotto da Identità Lucana, Ck Associati e Prometa Servizi, prevede allestimenti e accoglienti spazi espositivi con diversi ambienti: dall’ angolo food and beverage, all’area proiezioni, alla zona relax, allo spazio eventi e desk informazioni. Nello spazio espositivo si terranno incontri, workshop e appuntamenti, con l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta del prodotto turistico Basilicata. Basilicata Home inviterà i visitatori degli outlet e gli operatori del settore turistico alla scoperta del territorio lucano e delle sue peculiarità. Le giornate saranno inoltre allietate da musica tradizionale lucana. Il cartellone degli spettacoli vedrà l’esibizione del gruppo lucano degli Amariami, ensemble etno-acustico che propone un'originale mix di sonorità popolari legate alla ricca e pulsante tradizione musicale lucana.
Per attrarre un maggior numero di visitatori sono stati scelti i week-end, dove si registrano picchi di visite. Sei le tappe del tour che toccherà cinque regioni italiane: Puglia, Campania, Lazio, Toscana, Lombardia. Si comincia il 13 aprile da Molfetta, il 20 aprile a Marcianise, il 27 a Castelromano, il 4 maggio a Valmontone, l’11 a Barberino, per terminare a Mantova il 20. Da un punto di vista numerico, i sei outlet presso i quali avrà luogo Basilicata Home, raccolgono, nel corso di un anno, circa 22.300.000 visitatori, con picchi che si registrano nei fine settimana.
Ormai gli outlet sono diventati luoghi di ritrovo per migliaia di persone, come prima erano le piazze. Sono sempre più scelti dalle famiglie italiane per dedicarsi allo shopping e al tempo libero, ma anche per incontrare, conoscere e parlare.
bas 03