Basilicata Innovazione e i dettagli del nuovo triennio di attività

Oggi Basilicata Innovazione ha organizzato un convegno per presentare tutti i dettagli del programma di attività 2012-2015. Un programma che punta alla crescita del PIL regionale, alla valorizzazione del potenziale umano, alla creazione di nuovi posti di lavoro. Dopo una panoramica fatta dal team di Basilicata Innovazione sulle attività svolte nel triennio 2009-2012 e la presentazione del “Progetto Assessment” (in collaborazione con Arthur D. Little), finalizzato a migliorare il profilo competitivo di un campione di imprese lucane, l’attenzione si è spostata sul triennio di attività 2012-2015 e in particolare su alcuni nuovi servizi e strumenti che Basilicata Innovazione metterà a disposizione del territorio: premi per l’innovazione, ovvero risorse finanziare per supportare le imprese nelle prime fasi operative di realizzazione dell’innovazione di prodotto o di processo individuata; giovani lucani, iniziativa per favorire l’inserimento lavorativo in azienda dei neo-laureati, attraverso percorsi di formazione on the job; osservatorio formazione, ricerca e innovazione, strumento per analizzare e monitorare i trend dei principali settori economici della regione e l’andamento di domanda-offerta di formazione, ricerca e innovazione.
Hanno chiuso il dibattito, in qualità di partner del progetto, alcuni rappresentanti dell’Amministrazione regionale, tra cui Vito De Filippo – presidente della Regione Basilicata -, gli assessori regionali Marcello Pittella e Vincenzo Viti, la dirigente dell’Ufficio Autorità di gestione Patrizia Minardi e Adriano De Maio – presidente di AREA Science Park. Sono state condivise opinioni e aspettative su quanto fatto e quanto possa e debba ancora fare Basilicata Innovazione, per rendere l’innovazione da un lato lo strumento “a portata di mano”, in grado di trasformare le potenzialità di sviluppo del tessuto produttivo lucano in azioni e risultati concreti; dall’altro il contenitore di competenze e sapere specialistico per alimentare la cultura dell’innovazione.

ADN – bas

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.