Buono servizio asili nido, Fanelli: contributo per famiglie lucane

"Si tratta di una precisa scelta di campo a sostegno delle famiglie lucane” spiega l’assessore alla Salute e alle Politiche della Persona, Francesco Fanelli, commentando l’approvazione in Giunta Regionale dell’Avviso Pubblico per il sostegno ai servizi di asili nido relativamente all’Anno Socioeducativo 2021-2022.

L’Avviso prevede l’erogazione di un sostegno economico, chiamato “Buono Servizio” del valore massimo di 3600 euro, a beneficio delle famiglie con minori, di età compresa tra 0 e 36 mesi che abbiano frequentato i servizi socio educativi per la prima infanzia in un periodo compreso tra il 01/09/2021 e il 30/06/2022.

“Si conferma l’impegno di questa legislatura rivolta al benessere dei cittadini, a partire da quelli più piccoli, che devono essere accompagnati e sostenuti nella crescita sin dai primi mesi di vita. Attraverso il “Buono Servizio” intendiamo contribuire ad alleggerire il peso che le famiglie lucane si trovano a sostenere in un momento di crisi caratterizzato da un vertiginoso aumento del costo della vita e da una significativa riduzione delle disponibilità economiche” – ha aggiunto l’assessore.

Il contributo economico sarà calcolato in base all’ISEE del nucleo familiare, alla presenza di altri minori e di persone con disabilità e altri fattori, per cui sarà stilata una graduatoria che terrà conto anche di indicatori di fragilità economica e sociale dei richiedenti.

L’Avviso è finanziato con le risorse del PO FSE Basilicata 2014-2020 che complessivamente ammontano a € 365.818,23.

I termini per la presentazione delle istanze vanno dalla data della pubblicazione dell’Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata fino al 19/08/2022. Tutte le informazioni e le modalità di candidatura saranno rese disponibili sulla sezione Avvisi e bandi del sito della Regione Basilicata.
 

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.