La Camera di Commercio di Potenza, allo scopo di rafforzare gli strumenti per l’innovazione da rendere disponibili alle imprese nel capoluogo di regione, aderisce all’Ecosistema di Incubazione d’impresa, lanciato dall'incubatore e coworking GoDesk. L'accordo di collaborazione pluriennale, finalizzato allo sviluppo di attività e di servizi a supporto della cultura d’impresa locale e dell’innovazione nel territorio della provincia di Potenza, è teso a creare azioni congiunte di accompagnamento e di validazione delle imprese attraverso la realizzazione di programmi di incubazione.
«Provare a mettere a sistema i numerosi attori dell’innovazione in regione è un'operazione intelligente e quantomai necessaria per supportare e contribuire ad amplificare la nascita e l’attrazione di realtà imprenditoriali innovative – commenta il presidente dell'Ente camerale potentino, Michele Somma -. Attraverso questa operazione, auspichiamo che si possa incentivare l’accesso delle imprese ai processi di incubazione, favorire l’attrazione di competenze di alto profilo sul territorio e l’integrazione con le imprese ed i cervelli locali, ma anche orientare i giovani su percorsi di autoimprenditorialità innovativa e di partecipazione diretta e indiretta ai programmi europei di ricerca e innovazione».
Al fine di perseguire questi obiettivi con la più ampia partnership di soggetti operanti sul territorio regionale e nazionale, GoDesk ha già avviato interlocuzioni con numerosi protagonisti pubblici e privati dell’innovazione regionale e nazionale. L’Ecosistema parte da subito, infatti, con la realizzazione di un percorso di incubazione di alto profilo, in collaborazione con uno dei più importanti incubatori italiani, The Hive, indirizzato a startup costituite e costituende che vogliano incubarsi in GoDesk. Il percorso è agevolabile attraverso gli strumenti avviati dalla Regione Basilicata nel Bando CreOpportunità e può offrire alle startup fino a 4 punti.
Sono già aperte le iscrizioni. I termini e le modalità di partecipazione al percorso sono consultabili al sito www.godesk.it/incubatore.