Cgil: costituito Ente bilaterale terziario, commercio, turismo

È stato sottoscritto ieri, 5 giugno, tra Confcommercio e Confersercenti di Basilicata l'accordo che istituisce l'Ente bilaterale per commercio, distribuzione, terziario e turismo. L’Ente, primo in Italia, vede tutti i soggetti del settore dar vita ad un unico strumento di sostegno ai lavoratori e alle imprese del settore, dalla formazione al possibile intervento a sostegno del mercato del lavoro. Lo rende noto la Cgil di Basilicata.
"L’idea di accorpare tutti i settori in un unico ente – sottolinea Alessandro Genovesi, segretario generale Cgil Basilicata – è stata fortemente voluta dalla Cgil e subito fatta propria dagli amici di Cisl e Uil che, in termini positivi e propositivi, hanno condiviso la necessità di agevolare l’efficienza e le economie di scala: in questo modo si genereranno le risorse necessarie a erogare servizi e prestazioni reali e visibili.
È prevalsa, quindi, un'idea di ente bilaterale – continua Genovesi – realmente a disposizione di lavoratori ed imprese. Ora si tratta di partire concretamente  per definire modalità organizzative snelle e per un reale protagonismo delle parti sociali".

BAS 09

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.