Ciak,si cresce! Ad Atella i bambini girano un film contro il bullismo

Imparare a scrivere una sceneggiatura, recitare, fare le riprese, montare il girato e realizzare un vero cortometraggio.

Ad Atella la Parrocchia Santa Maria ad Nives, ha consentito a ragazzine e ragazzini tra gli 8 e i 12 anni, di partecipare a un laboratorio di cinema gratuito e coinvolgente.

Per una settimana i giovani partecipanti sono stati attori, sceneggiatori, registi e cineoperatori. Gli spazi dell’oratorio si sono trasformati in un set a cielo aperto ma anche in luogo di riflessione e socialità.

Il tema del cortometraggio, infatti, è stato il bullismo e il laboratorio ha permesso ai giovani partecipanti di analizzare le prevaricazioni spesso derubricate a semplici scherzi, di capire le dinamiche del branco e la neutralità che alimenta il fenomeno, ma soprattutto di vedere dall’interno l’isolamento e la sofferenza della vittima.

Un laboratorio di cinema ma anche di crescita sociale e individuale voluto dalla Parrocchia e realizzato in collaborazione con BweB, Vybra e FuoriRotta APS.

Il cortometraggio realizzato dai ragazzi sarà presentato alla comunità domenica 13 settembre 2026 nel giardino Saraceno.

Guarda il video con le interviste al parroco don Giuseppe Fano e al sindaco Giuseppe Donato Telesca.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.