Cifarelli: “Approvata proposta politica che corrisponde al nulla”

Il consigliere del Pd: “Un bilancio che presenta ombre sulla copertura finanziaria dei bonus e che non determinerà alcun miglioramento nei settori della nostra Regione”

“Esiste un vecchio detto siciliano che dice: il nulla mischiato al niente; purtroppo questo è l’unico commento politico che si può fare al bilancio 2024/2026 approvato ieri dal Consiglio regionale. Per il bene di Enti, imprese e cittadini, che in assenza di bilancio approvato avrebbero visto spostarsi di molto in avanti i pagamenti della Regione, con senso di responsabilità e con la concretezza sempre mostrata su questi temi e, grazie alla sollecitazione delle associazioni datoriali, ai sindacati e all’ANCI, anche con la mia presenza in aula ho concorso all’approvazione della Legge di stabilità – Bilancio 2024/26”. È quanto dichiara il consigliere del Pd in Consiglio regionale, Roberto Cifarelli.

“Ricordo che nel 2023 la Legge di stabilità fu approvata a fine maggio e pubblicata il 5 giugno. Grazie al Presidente Bardi e al centrodestra lucano, per la seconda volta nella storia della Basilicata, essa fu approvata non già nei tempi ordinari (31 dicembre 2022), e neanche nella fase di esercizio provvisorio (30 aprile 2023). La Regione è rimasta in 'gestione provvisoria' fino al 5 giugno; ciò ha significato che fino a quella data è rimasta bloccata (in parte già dal primo gennaio) una grande porzione di pagamenti a cittadini ed imprese”, ricorda Roberto Cifarelli.

“Dunque – aggiunge il consigliere – un bilancio tecnico al quale il Presidente Bardi e la sua non maggioranza politica potevano dare, se non una visione (cosa mai esistita in questi 5 anni), almeno un’anima. Si è confermata la certificazione di una non maggioranza politica sempre acquiescente ai voleri delle segreterie partitiche romane, che tampona, qua e là, questioni e, che quando non rincorre emergenze, improvvisa provvedimenti per cercare un effetto wow che i cittadini lucani sapranno riconoscere e ricordare bene alle urne”. 

“Un bilancio che presenta ombre sulla copertura finanziaria dei bonus e che non determinerà alcun cambiamento, e soprattutto alcun miglioramento, nei settori della nostra Regione”, conclude Roberto Cifarelli.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.