Cna, positiva approvazione legge su quote rosa nei Cda

“L’approvazione definitiva della legge che introduce le quote rosa in tutti i Cda delle aziende quotate in Borsa o a partecipazione pubblica, rappresenta un segnale positivo in verso una maggiore parità di genere nel mondo del lavoro e di impresa”.

Lo afferma una nota di Cna Impresa Donna Basilicata che sottolinea come “la legge, che prevede che i Cda dovranno essere composti da un quinto di donne a partire dal 2012 e da un terzo dal 2015, è un buon risultato non solo per l’effetto concreto che avrà rispetto a una maggiore presenza delle donne ai vertici delle società, ma anche come segnale positivo di una maggiore attenzione delle istituzioni rispetto al tema delle pari opportunità”.
Diversi studi dimostrano che i risultati economici delle società con elevata diversità di genere sono migliori rispetto alle medie di settore, e le esperienze di altri Stati Europei che hanno introdotto criteri di pari opportunità nelle aziende hanno portato risultati estremamente positivi.
“Le quote rosa non devono essere il nostro obiettivo – secondo Agata Mele – Presidente regionale di Cna Impresa Donna – quanto un strumento ancora necessario per raggiungere livelli adeguati di partecipazione delle donne negli organismi delle società; attualmente l'Italia è fanalino di coda nell'Unione Europea per la presenza delle donne nei Cda delle aziende con solo il 6%”.
“Riteniamo importante – ancora a detta della Mele – che la legge sia intervenuta non solo nelle società quotate in borsa ma anche in quelle a partecipazione pubblica: è fondamentale che il settore pubblico dia segnali importanti per superare il gap culturale che ancora caratterizza il nostro Paese in tale ambito. La partecipazione delle donne nell’economia a tutti i livelli, come dirigenti, imprenditrici, lavoratrici, è necessaria per favorire la crescita e lo sviluppo del Paese: la parità di genere non è solo una questione culturale”.
bas 02

Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.