Comune Matera, definita la tassa di ingresso

La Giunta comunale, così come previsto dall’art. 2 del regolamento per l’applicazione dell’imposta di soggiorno approvato dal Consiglio comunale, ha deciso le modalità di applicazione della tassa di ingresso nella città di Matera di pullman turistici, camper e roulotte.
La misura della tassa di ingresso è pari a: 80 euro per ogni pullman turistico di lunghezza superiore agli 8 metri; 60 euro per ogni pullman turistico di lunghezza fino a 8 metri; 6 euro per ogni camper e/o roulotte.
Alla tassa si applicano le seguenti riduzioni: il 15 percento a coloro che effettuano il pagamento on-line almeno due giorni lavorativi prima della data di ingresso in città; 35 percento per comitive scolastiche, comitive con voucher di ingresso ai musei cittadini, o in possesso di prenotazione eventi o mostre, o con prenotazione servizio di guida turistica abilitata nell’ambito provinciale di Matera.
Le due riduzioni sono cumulabili e danno diritto a una riduzione totale del 50 percento sulla tassa di ingresso.
Sono esenti dal pagamento della tassa di ingresso: i pullman turistici al servizio di comitive in partenza da Matera per viaggi organizzati; comitive per manifestazioni politiche, sindacali e sportive; comitive che pernottano negli alberghi del territorio comunale di Matera; roulottes e camper che sostano nelle aree attrezzate.
Il soggetto passivo dell’imposta è la persona fisica e/o giuridica proprietaria del mezzo di trasporto come descritto dalla carta di circolazione del veicolo. E’ il soggetto passivo che effettua il pagamento prima dell’ingresso in città al Comune di Matera mediante: bollettino postale o bonifico bancario sul conto corrente intestato al Comune di Matera; procedure telematiche.
La ricevuta del pagamento della tassa deve essere esposta sul cruscotto del veicolo in maniera ben visibile dall’esterno. In caso di omesso o insufficiente pagamento della tassa di ingresso oltre al pagamento della tassa è applicata una sanzione pari al 50 percento della tassa evasa.
La sosta permanente dei pullman, caravan e roulotte è consentita esclusivamente nelle aree individuate.
Mentre la tassa di soggiorno (ridotta da 3 a 2 euro per gli alberghi da 4 stelle, da 2 a un euro per gli alberghi fino a 3 stelle) è già in vigore, la tassa di ingresso decorrerà dal primo settembre 2012.
(s.p.)

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.