L’assessore comunale ai Trasporti, Sergio Cappella, esprime “soddisfazione per l’approvazione della delibera “Nuovi indirizzi gestione parcheggi” approvata all’unanimità nell’ultima seduta del Consiglio comunale”.
“Si tratta di un importante provvedimento – afferma Cappella – che avrà la durata massima di tre anni, il tempo utile perché il Piano urbano della mobilità entri a regime con conseguenze positive sulla qualità della vita in città”.
L’assessore Cappella segnala, inoltre, alcune importanti novità previste dai nuovi indirizzi, a partire “dalla verifica della possibilità per i cittadini di sanare l’omissione o il ritardato pagamento della sosta oraria prima dell’arrivo del verbale ai propri domicili”.
Un’altra importante novità riguarda la differenziazione delle tariffe fra la sosta nel centro storico e quella nelle zone limitrofe che, secondo Cappella, favorirà moltissimo la rotazione.
“Previste inoltre agevolazioni per la sosta nei parcheggi coperti, soprattutto per i residenti nelle Ztl. Se prima avevamo favorito abbonamenti mensili a 15 euro per i residenti nelle ztl come fase sperimentale, con gli indirizzi approvati dal Consiglio comunale questa agevolazione diventa stabile”.
“Si tratta di indirizzi – afferma Cappella – che certamente avranno effetti positivi per i cittadini sia sul piano organizzativo della mobilità, sia su quello delle relazioni con la società che andrà a gestire i parcheggi a pagamento”.
L’assessore Cappella, infine, dà atto al nuovo comandante della Polizia Locale, Domenico Calia, di essersi già messo al lavoro per la predisposizione dell’apposito bando per la gestione dei parcheggi a pagamento seguendo gli indirizzi approvati dal Consiglio comunale.
(s.p.)