Comune Pz, Becce (Pdl) presenta interrogazione su Imu

Il consigliere del PDL Nicola Becce, a seguito della reintroduzione da parte del Governo dell’imposta comunale denominata “IMU” (imposta municipale unica – ex ICI) ha presentato una interrogazione al Sindaco e all'assessore competente chiedendo di conoscere le intenzioni dell’Amministrazione in merito alle nuove aliquote IMU da applicare sugli immobili della città e, nel caso in cui ancora non siano state prese decisioni, di applicare l’aliquota minima sia per le abitazioni principali (pari al 2 per mille), sia per gli altri immobili (pari al 4,6 per mille) al fine di tutelare le famiglie e le imprese potentine evitando l’ennesima ed ulteriore stangata in un così delicato momento di ristrettezza economica. Il riferimento normativo -dice- prevede l’applicazione sulle abitazioni principali di un’aliquota base del 4 per mille, riconoscendo ai Comuni la facoltà di aumentare o diminuire tale valore fino a 2 punti e l’applicazione sugli altri immobili di un’aliquota base del 7,6 per mille, riconoscendo ai Comuni la facoltà di aumentare o diminuire tale valore fino a 3 punti. Visto il potere di manovra e di intervento sulle aliquote IMU applicabili riconosciuto alle Amministrazioni comunali, ne consegue per le abitazioni principali, la possibilità di applicare un’aliquota base “minima” del 2 per mille e per gli altri immobili, la possibilità di applicare un’aliquota base “minima” del 4,6 per mille.

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.