Comune Pz, chiusa Mostra “Le Immagini della Fantasia”

Si è chiusa ieri con un grande successo di consensi la mostra la mostra Le immagini della Fantasia, allestita in Galleria Civica di Palazzo Loffredo. L’allestimento ha offerto l’opportunità di ammirare 300 illustrazioni, realizzate da 150 artisti provenienti da tutto il mondo, dal Giappone all'Argentina passando per l'Europa e l'Africa.
Dal 5 aprile ad ieri sono state oltre 7000 le presenze registrate. Vi hanno partecipato 13 scuole dell'Infanzia, 14 scuole primarie, 4 scuole secondarie di primo grado e 2 scuole secondarie di secondo grado hanno visitato la mostra partecipando ai laboratori.
23 sono state le associazioni partner coinvolte – tra scuole di danza, cooperative sociali, associazioni culturali, gruppi e compagnie teatrali, docenti, Liceo delle Scienze Umane e Liceo artistico Musicale, psicologi e artisti vari – che hanno offerto circa 25 tipologie di laboratori proponendoli in più repliche durante tutto il periodo di Mostra quali: laboratori di pittura, cake-design, disegno creativo, scrittura narrativa, teatro-danza, letture animate e drammatizzazione di fiabe interattive, spettacoli di magia e attività ludico-motorie.
Le attività in programma hanno riscosso enorme successo e oltre ad essere state apprezzate dai bambini delle scolaresche potentine e delle zone limitrofe (Rionero in Vulture, Marconia, Tramutola, Picerno, Tito, San Nicola di Pietragalla) è doveroso sottolineare la presenza di oltre 60 persone diversamente abili provenienti da Centri Sociali e da alcune Comunità di Potenza e Provincia (Brienza, Venosa, Satriano di Lucania), che hanno assistito alla visita guidata in Galleria e hanno svolto le attività laboratoriali condotte con il prezioso sussidio di alcuni psicologi e operatori coinvolti.
Oltre ai laboratori, grazie ai molteplici eventi organizzati nella Galleria Civica e nel Centro Storico della Città quali Musical, lezione di Zumba Fitness, didattica del tamburello e delle danze tarantolate popolari, tributo sonoro del Liceo Artistico Musicale di Potenza, è stato possibile coinvolgere maggiormente un vasto pubblico di persone che ancor più incuriosite e invogliate da spettacoli, animazione per bambini, esibizioni musicali e di danza, hanno visitato le opere esposte riscontrandone il notevole valore artistico e culturale.

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.