Dieci mesi di tempo e la scuola San Giovanni Bosco di Via Verdi tornerà ad essere fruibile. Questa l’assicurazione data dal Sindaco di Potenza Vito Santarsiero e dall’Assessore alla Pubblica istruzione Giuseppe Messina nel corso di un incontro svoltosi presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo Luigi La Vista di Rione Francioso che ospita gli alunni della scuola elementare sgombrata un mese fa perché non presentavano adeguati livelli di sicurezza i quattro sbalzi ad angolo del 3° livello, con rischio per la sicurezza dell’intero edificio. All’incontro, voluto proprio per comunicare lo stato dei fatti, erano presenti anche la Preside dell’Istituto Dina Santeramo, il dirigente della Pubblica istruzione Architetto Andriulli, docenti e genitori.
“ I fondi –hanno assicurato Sindaco ed Assessore- sono disponibili grazie alla rinegoziazione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti per una somma di circa 500 mila euro. Entro venti giorni sarà definito dagli uffici un progetto preliminare che prevederà l’abbattimento del terzo piano e che sarà trasmesso alla Cassa Depositi e Prestiti per ottenere i fondi necessari. Si procederà quindi alla redazione del progetto definitivo da mettere a gara.
L’Amministrazione prevede che entro il primo gennaio prossimo gli alunni potranno ritornare nelle loro classi a Via Verdi. Fino ad allora si proseguirà con l’organizzazione fin qui seguita, con gli scuolabus che accompagnano i bambini da Via Verdi a rione Francioso.”
La Preside da parte sua ha ringraziato l’Amministrazione per l’attenzione dimostrata fino ad oggi nell’affrontare una situazione non semplice ed ha chiesto, insieme ai genitori, il rispetto dei tempi.