Comune Pz: Procedure negoziate sottosoglia Acta, nota di Campagna

Il capogruppo del Centro democratico, Pietro Campagna interviene in merito alle procedure negoziate sottosoglia Acta:
"Abbiamo recentemente sollevato delle legittime perplessità su alcuni avvisi, pubblicati nei primi giorni di questo mese, sul sito aziendale di ACTA S.p.a., finalizzati, nell'ambito di pro-cedure negoziate sotto soglia, ad acquisire eventuali manifestazioni di interesse da parte di operatori economici disponibili ad essere invitati a presentare offerta per l'affidamento di alcuni servizi di raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti provenienti dalla raccolta diffe-renziata “porta a porta”.

Il successivo 22 agosto, sempre sul sito dell'ACTA sono stati pubblicati altri tre, analoghi avvisi, relativi all’affidamento dei servizi di selezione e valorizzazione delle frazioni “carta e cartone”, “ imballaggi di vetro” e “multimateriale leggero”, anch'essi, come per quelli precedenti, con la previsione di un arco temporale molto limitato di affidamento dei servizi stessi (dai novanta giorni ai due anni) nonostante una loro naturale esigenza di continuità.

In assenza di risposte convincenti e puntuali da parte dei vertici dell'Amministrazione comunale e della stessa Azienda, ci vediamo ora costretti a tornare sull'argomento, attraverso la presentazione di una specifica interrogazione urgente in Consiglio Comunale, nella speranza di poter ottenere, almeno in quella sede, adeguati e documentati chiarimenti, nei termini prescritti dalle norme vigenti (trenta giorni), anche al fine di scongiurare il pericolo che possano essere poste in essere procedure prive degli indispensabili requisiti di legittimità e trasparenza.

Ciò, ovviamente, al netto delle ripercussioni che potranno essere determinate sul ciclo dei rifiuti della Città di Potenza e degli altri Comuni del cosiddetto “bacino centro” dall'incendio verificatosi nella sede di una delle ditte operanti nel settore, che ci auguriamo vivamente sia da imputare ad eventi fortuiti e non già ad esecrabili atti criminosi".
bas04

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.